AIES - Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers
 
Home page
.: Home Page
Chi siamo
.: Statuto
.: Bilanci AIES
.: Regolamento
.: Codice di Comportamento
.: Divisa
.: Supporto Didattica
Agenda eventi
.: Corsi Sommeliers 2010
.: News
Delegazioni
.: Emilia Romagna
.: Veneto
.: Toscana
.: Puglia
.: Mappa Italia
Promozioni
.: Convenzioni con le aziende italiane:
.: Ristorante Meraville
.: Olio d'oliva extravergine
Login
 
 
 
  

 Password dimenticata?
 Home  Registrati  News  Immagini  Forum  Mappa 
Ora sei in: Home page > Home Page > Concerto a Dozza 
Concerto a Dozza

Una calda e afosa serata di questo agosto africano è stato rinfrescato dalle note di un fantastico concerto nella suggestiva cornice del cortile della Rocca Sforzesca di Dozza.

 
Un venerdì 14 agosto da ricordare per l’eclettico Dirk Hamilton, cantautore dei mitici States che riesce ad estrarre il meglio del sound d’oltre oceano; il bluesman spazia dal jazz-blues della musica nera al rock degli anni ’70 con echi a Bruce Springsteen fino alla West Coast con richiami country, e udite udite un bel omaggio al nostro De Andrè.
 
Chi di noi ha avuto il piacere di comprendere a pieno i testi riscopre anche messaggi profondi dedicati alle ingiustizie odierne cantate in chiave ironica, fino ai fatti che quotidianamente dobbiamo affrontare.
 
Hamilton in duo con un fantastico accompagnatore alla chitarra riesce con un ottimo italiano ad intrattenere in pubblico con qualche battuta tagliente.
media/ConcertoDozzaTesto01.JPG









L’Enoteca della regione Emilia Romagna, con sede all’interno della Rocca, ha fatto da sfondo e completato egregiamente l’evento concertistico.

I sommeliers dell’AIES, nonostante la canicola, hanno stoicamente effettuato un esemplare servizio all’interno del cortile.
 
I sommeliers presentavano alcuni vini rappresentativi dell’intera Emilia e Romagna, per partire dalle malvasie dei colli piacentini, lambruschi reggiani, pignoletti nelle varie tipologie, merlot del Bosco Eliceo fino ad un ottimo Sangiovese di Romagna Superiore.
 
Ovviamente i bianchi l’hanno fatta da padrone considerando la stagione, ma il degustatore attento non si è fatto mancare l’occasione per provare i rossi più “pesanti”.
 
La bravura e la simpatia del duo Hamilton-Formignani non hanno fatto pesare le oltre 2 ore di concerto, tanto che il pubblico ha richiesto ed ottenuto il secondo e terzo bis ed ovviamente accompagnandosi con un’altra degustazione !!!.
 
Una serata senz’altra ben riuscita e ben organizzata, che merita essere ripetuta anche con altri autori ma soprattutto come protagonista Sua Maestà IL VINO.
 
 

DIRK HAMILTON & ROBERTO FORMIGNANI 
“ALIAS I”

 

media/ConcertoDozzaTesto02.JPG media/ConcertoDozzaTesto03.JPG

 

La rinascita blues di Dirk Hamilton, leggenda del songwriting americano, passa anche attraverso la riappropriazione di voci e canzoni che fanno parte della sua storia, personale ed artistica, ma anche della storia di tutti noi. In duo con Roberto Formignani, leader e chitarra extraordinarie di The Bluesmen, Hamilton reinventa in questo show pagine immortali della tradizione Delta, ma anche Dylan e, una piacevolissima sorpresa per il pubblico italiano, De Andrè. Un lungo blues che attraversa i secoli, un lungo abbraccio acustico, intimo e prezioso.

 

 media/FotoAlbum.gif

 Album Fotografico

 StampaStampaEmail Invia ad un amicoOpinione Dai la tua opinionePreferiti Preferiti
 

Eventi
<<SETTEMBRE 2010 >>
DLMMGVS
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
       
Dicono di noi:
 

Mangiar Bene - RCS Editore

Recensione AIES

Pubblicità AIES

 
Ringraziamenti

media/Jacopino.bmp

media/EcoMuseo.bmp

  ECOMUSEO DELLA COLLINA
E DEL VINO


media/Terre di Jacopino.bmp

ASS. CULTURALE
TERRE DI JACOPINO

Si riporta la lettera di ringraziamento, inviata dal Comune di Castello di Serravalle e dalla Associazione Culturale Terre di Jacopino, a seguito del successo riscosso nella serata del 24 maggio scorso, in occasione della "Cena con menù a base di Fiori".

  

media/Ant.bmp

Si riporta la lettera di ringraziamento, da parte de “ANT”, per il servizio di Sommelierie svolto dai Maestri Enogastronomi Sommeliers alla Cena di Gala per il Trentennale ANT a P.zzo Albergati in data 15 maggio u.s.

  

Suggerimenti
        
Per partecipare ai forum devi iscriverti come "member" del portale. Iscriversi è facilissimo e gratuito: basta scegliere username e password, dando come riferimento la propria Email.
  
Copyright (C) 2002, 2006 IT - Information Technologies - All rights reserved - Powered by IT - Information Technologies